Storia

La Società PATTINAGGIO ARTISTICO PORTOGRUARO è stata fondata nel 1981 da una allenatrice che,  con l’aiuto di alcuni genitori ha portato avanti la scuola di pattinaggio nel portogruarese fino al 1996. Da allora la Società ha continuato nella sua attività, gestita da un gruppo di genitori, che fanno tuttora parte del consiglio direttivo, e cercano di portare avanti, nel migliore dei modi, il progetto iniziale. In questi anni ha organizzato per diverse edizioni dei “Giochi Giovanili Veneti”nella fase comunale e intercomunale e ha partecipato con le proprie atlete alle competizioni provinciali e regionali in tutte le categorie ottenendo parecchie soddisfazioni. Dal  2006 la stessa   si costituisce come società dilettantistica   denominata  PATTINAGGIO ARTISTICO PORTOGRUARO ASD. Attualmente la specialità della nostra  Società è il “Pattinaggio Spettacolo”, una disciplina  recente che vede la partecipazione di atlete in gruppo. L’idea di creare un gruppo spettacolo partì dall’allenatrice Benedetta Martini,  subito coadiuvata da Callegher Roberto, oggi direttore  sportivo, ma molteplici furono le motivazioni che portarono il progetto a prendere corpo. Innanzitutto il desiderio da parte di un buon numero di atlete, al termine della loro carriera agonistica individuale, di non abbandonare il pattinaggio a livello competitivo, la voglia da parte dell’allenatrice di cimentarsi in una nuova disciplina ancora tutta da creare, il piacere da parte dei genitori delle ragazze di accompagnarle in un nuovo cammino.

La nostra attività prevede:

la SCUOLA AMATORIALE dai 4 anni in poi,  divisa in  corsi con diversi  livelli tecnici.  In questa fase, si insegna a stare sui pattini, a realizzare delle semplici coreografie e si cerca di impartire una preparazione tecnica adeguata per il proseguo della formazione dei gruppi spettacolo.

GRUPPO AGONISMO denominato “DIVISION”  SPECIALITA’ GRUPPI SPETTACOLO
In questa disciplina    le  atlete pattinano in gruppo, su una base musicale  attinente al tema che si andrà ad eseguire. Tecnica,  originalità del programma, precisione nell’esecuzione e sincronismo, armonia complessiva, coreografie e capacità ritmica,  tanto lavoro e allenamenti costanti e assidui per cercare la perfezione,  sono gli elementi indispensabili per  poter primeggiare in questa specialità.