società

 

La Società PATTINAGGIO ARTISTICO PORTOGRUARO è stata fondata nel 1981 da una allenatrice che, con l’aiuto di alcuni genitori ha portato avanti la scuola di pattinaggio nel portogruarese fino al 1996. Da allora la Società ha continuato nella sua attività, gestita da un gruppo di genitori, che fanno tuttora parte del consiglio direttivo, e cercano di portare avanti, nel migliore dei modi, il progetto iniziale. In questi anni ha organizzato per diverse edizioni dei “Giochi Giovanili Veneti”nella fase comunale e intercomunale e ha partecipato con le proprie atlete alle competizioni provinciali e regionali in tutte le categorie ottenendo parecchie soddisfazioni. Dal 2006 la stessa si costituisce come società dilettantistica denominata PATTINAGGIO ARTISTICO PORTOGRUARO ASD. Attualmente la specialità della nostra Società è il “Pattinaggio Spettacolo”, una disciplina recente che vede la partecipazione di atlete in gruppo. L’idea di creare un gruppo spettacolo partì dall’allenatrice Benedetta Martini, subito coadiuvata da Callegher Roberto, oggi direttore sportivo, ma molteplici furono le motivazioni che portarono il progetto a prendere corpo. Innanzitutto il desiderio da parte di un buon numero di atlete, al termine della loro carriera agonistica individuale, di non abbandonare il pattinaggio a livello competitivo, la voglia da parte dell’allenatrice di cimentarsi in una nuova disciplina ancora tutta da creare, il piacere da parte dei genitori delle ragazze di accompagnarle in un nuovo cammino.

 

La nostra attività prevede:

la SCUOLA AMATORIALE dai 5 anni in poi, divisa in corsi con diversi livelli tecnici. In questa fase, si insegna a stare sui pattini, a realizzare delle semplici coreografie e si cerca di impartire una preparazione tecnica adeguata per il proseguo della formazione dei gruppi spettacolo.
GRUPPO AGONISMO denominato “DIVISION” SPECIALITA’ GRUPPI SPETTACOLO
In questa disciplina le atlete pattinano in gruppo, su una base musicale attinente al tema che si andrà ad eseguire. Tecnica, originalità del programma, precisione nell’esecuzione e sincronismo, armonia complessiva, coreografie e capacità ritmica, tanto lavoro e allenamenti costanti e assidui per cercare la perfezione, sono gli elementi indispensabili per poter primeggiare in questa specialità.

I gruppi sono così contraddistinti per categorie:
1) Gruppo CADETTO, formato da 16 atlete di età compresa tra 10 e 14 anni fino al 2010. Dal 2011, da Regolamento Federale FIHP, la categoria gruppo CADETTO viene denominata JEUNESSE e l’età di partecipazione è compresa fra i 12 e i 16 anni.
2) PICCOLO gruppo, formato da massimo 12 atlete dai 14 anni in poi.
3) GRANDE gruppo formato da massimo 30 atlete dai 14 anni in poi.
4) GRUPPO PREAGONISMO DIVISION
E’ un nuovo gruppo nato nel 2008, composto da atleti dai 7 anni in poi, che partecipa ai campionati regionali, nazionali e Trofei internazionali PGS UISP E ACSI.

Attualmente la Società conta 130 atleti
Negli anni 2008 2009 2012 2014 e 2016 la Società ha organizzato nella città di Caorle il Campionato Regionale Gruppi Spettacolo e Sincronizzato, con la partecipazione di 1.200 atleti provenienti da tutto il Veneto, ottenendo il plauso da parte della Federazione Italiana, dalle Società partecipanti e dagli addetti ai lavori per l’organizzazione impeccabile.

 

DIRETTIVO        ALLENATORI       SPONSOR